Itinerari MTB.

  • Itinerario: Ampola, Tremalzo

    Tipologia: All-mountain
    Difficoltà:
    Lunghezza: 64,7 km
    Dislivello: 2800 m

    File GPX (per il tuo GPS): scarica
    File KMZ (per Google Earth): scarica



    Partenza da Riva del Garda, si prende la Ponale in direzione Val di Ledro (quindi al bivio, alla fine della parte sterrata, tenere la destra!).
    Particolare attenzione nel tratto tra la fine del sentiero della Ponale (all'imbocco della galleria per le auto) e il bivio per la ciclabile della Val di Ledro (il ponte che porta verso Pregasina): il traffico qui è intenso, soprattutto d'estate. Fortunatamente sono poche centinaia di metri.
    Una volta iniziata la ciclabile, la salita ci porterà dolcemente attraverso i paesini di Prè e poi Molina, per abbandonarci infine sule rive del suggestivo Lago di Ledro.
    Una breve pausa , e poi di nuovo in sella: direzione Pur, Pieve di Ledro, Bezzecca e infine Tiarno. Questo tratto di strada è molto agevole (leggero saliscendi), e ci permette di godere della bellezza del Lago di Ledro e della vallata in generale...e anche un'occasione per rifiatare in vista della lunga salita che ci aspetta!
    Arrivati al Lago d'Ampola, si prende la strada provinciale per il Tremalzo. Fortunatamente la lunghezza del tratto (13 km circa) è compensata dal fatto che non ci sono tratti troppo impegnativi.
    Tornante dopo tornante, vediamo avvicinarsi sempre più l'imponente figura del Monte Tremalzo, con il suo leggendario passo, teatro di numerose gesta belliche durante la prima guerra mondiale.
    Arrivati al Rifugio Garda, ci lasciamo cadere sul soffice manto erboso e decidiamo di godere un'attimino del panorama che si presenta ai nostri occhi!
    Un boccone veloce presso il Rifugio, e poi di nuovo in sella per gli ultimi metri che ci porteranno fino al tunnel del Passo. Superata la galleria ci prepariamo per la discesa, lungo i tornanti della strada militare che porta fino a Passo Nota: 9 km di vera goduria, attenti a non esagerare però, uscire di strada equivale a ritrovarsi qualche decina di metri più a valle!
    Giunti a Passo Nota ci aspetta un "fastidioso" strappetto di 400m che ci spiana poi la strada verso Passo Bestana , Baita Segalla, Passo Guil e poi su fino a Passo Rocchetta. Qui la sosta è d'obbligo: un km sotto di noi riposa tranquillo il Lago di Garda, veramente emozionante!
    Ritornati alla realtà, ci aspetta la parte forse più divertente del percorso, ovvero la discesa che ci porterà fino a Malga Palaer: un singletrack da spasso fatto di gradoni, radici, sassi! Attenzione: il sentiero da prendere è quello tutto a sinistra!
    Una volta giunti a Malga Palaer, ci lasciamo "trascinare" dolcemente a valle prima fino a Pregasina e poi imboccando la Ponale fino a Riva.
    Che dire..giro lungo, faticoso , molto variegato e altamente spettacolare: il Tremalzo è leggenda per i bikers!

 

Photo Gallery

 

Commenti (11) - Aggiungi un commento

Nome:

Commento:

Verifica Anti Spam:



  • David - 26/08/2016
    non è l'itinerario che preferisco, visto che la salita al tremalzo è su asfalto...molto meglio salire dalla fantastica salita che parte da dopo Vesio, sterrata lunghissima ma senza pendenze eccessive, e proseguire in discesa come il resto del giro

  • Andrea - 17/08/2016
    Segnalo che arrivati a un certo punto dell'itinerario il sentiero è chiuso per sequestro e per fortuna a pochi metri c'è una deviazione che permette di tornare sulla ciclabile fra il Lago di Ledro e il Ponale.

  • elfriz - 24/06/2016
    il dislivello è sbagliato, sono poco più di 2000

  • pier80 - 15/06/2016
    Ciao, ho visto che è catalogato come giro AM .... ma le discese sono tanto al limite???? grazie x le info!

  • Pierr - 11/02/2016
    Ciao,volevo sapere se fattibile X un ciclista medio è più o meno il tempo. Grz

  • ciclista - 12/07/2013
    Bellissimo percorso e spettacolo assicurato, unico neo, tra passo nota e malga paler a tratti bisogna smontare dalla bici e diventa fastidioso soprattutto visto che si hanno chilometri sulle gambe. Però arrivati a riva anche queste fatiche non si fanno più sentire ma si pensa allo spettacolo visto poche ore prima

  • Ghiglio - 10/02/2011
    Ciao, anche io non riesco a scaricare il file gpx, me lo scarica come rar...

  • mario - 03/06/2010
    Ho una proposta; visto che anche la rivista Bike di questo mese lo cita come uno dei migliori spot mondiali, aggiungerei una stella per arrivare alle 5 su 5. Se le merita tutte. Però anche darei un'occhiata al dislivello complessivo; mi sembra esagerato 2800 mt. Fatto ieri per la seconda volta quest'anno. Sempre godurioso.

  • ilaria - 16/05/2010
    ciao!ho fatto un paio di volte la ponale..cercando di arrivare sempre al tremalzo.ma ho sempre sbagliato sentiero..anzi mi sono incasinata su una discesa che sfidava le leggi di gravità..ovviamente io a piedi tenendo frenata la bici per non sò quanto!!se seguo queste indicazioni com\\\'è la discesa??per salire non ho nessun problema,ma le discese folli le evito!grazie!!

  • gardaMTB - 19/04/2010
    in che senso nn riesci a scaricare i files?

  • Danilo - 18/04/2010
    Ciao, non riesco a scaricare i file.